Ginnastica Artistica

La GINNASTICA ARTISTICA è un sport olimpico, sia maschile che femminile. Questa disciplina è l’unica presente fin dalla prima edizione dei giochi olimpici anche se solo nella sua versione maschile.

ginnastica artisticaAlla base dell’attività sportiva proposta vi è l’attività di avviamento allo sport che viene iniziata già a partire dai 4 anni di età. L’attività per i più piccoli è impostata con programmi ludici e percorsi motori con l’utilizzo di attrezzi codificati e non che stimolano nel bambino/a la curiosità e la voglia di imparare.

ILARIA PALLOTTI

Tutto ciò è finalizzata a sviluppare schemi motori di base, capacità coordinative e mobilità articolare e ad educare i giovani atleti al rispetto delle regole e alla disciplina indispensabile per un adeguato sviluppo. L’allenamento continua con l’ apprendimento degli elementi di base tramite un’accrescimento costante delle difficoltà tecniche fino ad arrivare allo studio dei movimenti che poi andranno a comporre gli esercizi ai vari attrezzi per le diverse sezioni.

facebook_-1402582749

Le specialità che compongono il concorso generale della Ginnastica Artistica Femminile – GAF – sono corpo libero, trave, parallele asimmetriche e volteggio mentre nella Ginnastica Artistica Maschile – GAM – sono corpo libero, cavalo con maniglie, anelli, volteggio , parallele pari e sbarra.

L’ASD Mamoti negli anni ha incrementato sempre i suoi successi partecipando ai Campionati Regionali e Nazionali organizzati e promossi dalla Federazione Ginnastica di Italia e permettendo ai suoi allievi di partecipare sia a Tornei individuali, dove mettere in mostra i miglioramenti tecnici ottenuti, sia a Campionati a squadra, dove oltre alla tecnica bisogna incoraggiare il compagno e dimostrare di essere una vera squadra sia dentro che fuori dai campi gara .