L’Associazione Sportiva Ginnastica Mamoti ha iniziato la sua attività nel 1996 ed è regolarmente iscritta alla FGI Federazione Ginnastica d’Italia e negli anni ha da sempre incrementato i suoi successi e il numero dei suoi allievi.
Mamoti offre alla città di S. Benedetto del Tronto e ai suoi valenti atleti una pratica sportiva con possibilità di confronto e competizione con le altre realtà sia a livello federale che promozionale, promuovendo la ginnastica nei suoi valori educativi e formativi tra i giovani di ogni fascia d’età.
Grazie a competenti istruttori svolge un’attività attenta alle attitudini di ciascuno, mettendo al primo posto, non la competizione esasperata e la ricerca a tutti i costi di risultati agonistici, bensì l’armonioso sviluppo psico-fisico e valori come la lealtà sportiva, la correttezza, il benessere degli atleti e la stima reciproca. L’Associazione opera con la convinzione che lo sport è soprattutto educazione, amicizia, cultura e salute e la palestra deve essere una scuola di vita con maestri- istruttori che devono essere di esempio per i loro allievi.
La Mamoti conta più di 100 atleti che hanno un’età compresa tra i quattro e i vent’anni e sono allenati dalla Professoressa Monica Brandimarte, laureata all’ ISEF di Urbino e Tecnico Regionale Federazione Ginnastica di Italia, e dai tecnici Carla Lunerti, Roberta Palanca, Adele Straccia, Ilaria Fede e Mirko Tulli che da anni si dedicano con dedizione a questo sport prima come atleti poi come insegnanti.